29/05/09

prezzocase/oro


Chart of the Day Bookmark and Share
Today's chart presents the median single-family home price divided by the price of one ounce of gold. This results in the home / gold ratio or the cost of the median single-family home in ounces of gold. For example, it currently takes 192 ounces of gold to by the median single-family home. This is considerably less that the 601 ounces it took back in 2001. When priced in gold, the median single-family home is down 68% from its 2001 peak and remains within the confines of its four-year accelerated downtrend.

Notes:
- Where's the market headed? The answer may surprise you. Find out right now with the exclusive & Barron's recommended charts of

smarttrading petrolio/argento

da smarttrading

Svolta "ciclica" sul Crude/Silver ratio

di Gaetano Evangelista - 28/05/2009

Da vent'anni il rapporto fra le quotazioni del greggio WTI e quelle dell'argento (Crude/Silver ratio, o CSR) oscillano non solo fra livelli abbastanza definiti; ma anche armonicamente dal punto di vista temporale. Questa volta il ciclo è durato meno del passato: 106 settimane. Ma cionondimeno si può argomentare che il CSR abbia svoltato definitivamente verso l'alto.Svolta "ciclica" sul Crude/Silver ratio
di Gaetano Evangelista - 28/05/2009

Come si può notare dalla fine degli anni '80 in avanti il rapporto in questione si è mosso piuttosto ciclicamente, diremmo quasi armonicamente: massimi e minimi si sono succeduti in modo piuttosto ordinato, anche se mai alla stessa distanza di tempo. Quest'ultimo ciclo - da minimo a minimo - è durato meno dei precedenti: 106 settimane. Cionondimeno il minimo (un'oncia di argento per tre barili di petrolio) è piuttosto basso: conviene comprare petrolio e vendere argento; conviene in altre parole puntare su un miglioramento del rapporto nelle prossime settimane.
Si noti come il massimo intermedio di questo ciclo sia stato registrato nella "parte di destra" del ciclo, il che evidenzia la vitalità del dato al numeratore. Non a caso, in occasione del primo ciclo di 280 settimane il picco ciclico è stato registrato "a sinistra", insomma, prima di metà ciclo, e ciò permise di prevedere correttamente la tendenza negativa di fondo.
Da questi livelli, non è inverosimile aspettarsi un miglioramento del ratio nell'ordine del 50%; ottenibile, evidentemente, o con un rialzo del numeratore (petrolio che sale), o con un calo del denominatore (argento che scende), o ancora con un numeratore che sale più del denominatore, o che scende meno di esso.
L'importante è puntare su un miglioramento nel medio/lungo periodo del CSR...

26/05/09

LA SEZIONE AUREA



LA SEZIONE AUREA


La sezione aurea è una delle costanti matematiche più antiche che esistano. È stata definita "sezione aurea", o rapporto aureo, proprio perché in architettura sembra essere il rapporto più estetico fra i lati di un rettangolo e si indica con Φ ( dalla lettera iniziale del nome greco dello scultore Fidia). Φ fu descritto da Keplero come uno dei "due grandi tesori della geometria"(l’altro è il teorema di Pitagora). Non c'è che dire: la sezione aurea è un numero "magico"! Non è altro che un semplice rapporto tra grandezze, ma è fondamentale oltre che in geometria, anche in botanica, fisica, zoologia, architettura, pittura e musica! Certo è strano il fatto che un numero “non misurabile”, o meglio irrazionale, ritorni così spesso in situazioni tanto concrete quanto diverse .
GEOMETRIA
† Il rapporto aureo fu introdotto dai pitagorici come rapporto tra la diagonale e il lato del pentagono regolare (o come rapporto tra il lato del pentagono stellato, simbolo dei pitagorici, e il lato del pentagono regolare con gli stessi vertici).
† Il rapporto aureo è definito come il rapporto tra due lunghezze a e b tale che (a+b):a = a : b. Chiamando x il rapporto ba , abbiamo aba+= 1+ x1 da cui l’equazione x2 = x +1 di radici x1 = Φ = =25+1=1,61803398874989484820458683436564… e x2 = -Φ1 = 25−1 . può essere rappresentato come frazione continua infinita e radice continua infinita con soli 1. Φ
† Si dice sezione aurea del segmento AB il segmento AC, con C compreso tra A e B, medio proporzionale tra l'intero segmento AB e la parte rimanente CB, ossia AB:AC = AC:CB.
Più precisamente un segmento è diviso in due parti secondo la sezione aurea se il rapporto tra le lunghezze delle parti è . Φ
† Esiste uno speciale rettangolo le cui proporzioni corrispondono alla sezione aurea. Il suo nome è rettangolo aureo. Per costruire il rettangolo aureo si disegni un quadrato di lato a i cui vertici chiamiamo, a partire dal vertice in alto a sinistra e procedendo in senso orario, AEFD. Quindi si divida il segmento AE in due chiamando il punto medio A'. Utilizzando il compasso e puntando in A' si disegni un arco che da E intersechi il prolungamento del segmento DF in C. Con una squadra si costruisca il segmento CB perpendicolare ad DF ed il segmento EB, perpendicolare a EF. Il rettangolo ABCD è un rettangolo aureo nel quale il lato AB è diviso dal punto E esattamente nella sezione aurea.
ARCHITETTURA
Pare che questo rapporto fosse noto fin dai tempi degli egizi, poiché si ritrova nello studio delle dimensioni della piramide di Cheope.
Analoghe proporzioni si riscontrano ripetutamente anche sul Partenone di Atene e su archi classici.
PITTURA
La sezione aurea è anche stata usata ampiamente in pittura: in molti quadri, soprattutto nel Rinascimento, questa proporzione veniva usata moltissime volte all'interno dell'opera. Si dice, ad esempio, che nella rappresentazione di un panorama l'orizzonte debba dividere l'altezza del quadro secondo la sezione aurea, per ottenere un risultato più soddisfacente.
La sezione aurea, in quanto legge strutturale del corpo umano,ha conosciuto in Leonardo da Vinci (1452-1519) un geniale assertore, infatti in moltissime sue opere si può ritrovare il rettangolo aureo. Ne “L’uomo vitruviano” Leonardo stabilì che le proporzioni umane sono perfette quando l’ombelico divide l’uomo in modo aureo.
Anche alcuni artisti moderni, come Piet Mondrian (1872-1944), utilizzano il rettangolo aureo nelle loro opere. In questo quadro è ben visibile l'impostazione artistica di Mondrian che basa l'intero dipinto sull'accostamento di quadrati e rettangoli aurei.
NATURA
La sezione aurea è strettamente legata alla successione di Fibonacci, che si compone di una sequenza di numeri 1,1,2,3,5,8,13,21,34… in cui ogni termine è la somma dei due precedenti. Curioso il fatto che il rapporto tra due termini successivi tenda al valore della sezione aurea. I numeri di Fibonacci si ritrovano in natura, nel numero delle spirali dei semi del girasole, dei petali di alcuni fiori, delle scaglie dell’ananas…

25/05/09

CENTROFONDI,vix, vixen

DAL SITO DI PAOLETTI o meglio dal forum
il VIX e il VIXEN

Ciao Andrea il banco vince sempre anche se 10 giocatori vincono , perdono i restanti 90. Il trading è come un' attivita' commerciale , le perdite le devi cosiderare come le spese di gestione , affitto , luce , telefono , internet , tassa rifiuti , sono ineliminabili il segreto per restare vivi è perdere poco quando si perde e guadagnare di piu' quando si vince , se si rovesciano i fattori si chiude per fallimento. Gli indicatori Vix e Vixen , è molto piu' importante il primo , sono indici della paura. I sentimenti umani vengono utilizzati dalle mani forti , in una fase di forte ribasso prevale il panico , si chiama paning selling , in caso di forte rialzo si parla di buy climax che non c' entra nulla col climaterio o menopausa della donna. Quando piu' è forte la paura tanto piu' l indicatore Vix è basso e molto probabilmente il mercato a breve è pronto per girarsi al rialzo , tanto maggiore è l' euforia tanto piu' alto è il Vix ed il mercato è pronto a girarsi al ribasso , l ' indicatore a meta' strada indica una situazione neutra e non ci fornisce indicazioni.Questi indicatori si chiamano indicatori del sentiment.Il Vixen meno importante del Vix è un indicatore del sentiment che mette in rapporto le posizioni rialziste lasciate aperte sui future e quelle ribassiste. Se prevalgono le ribassiste il mercato si girera' al rialzo , se prevalgono le rialziste il mercato si girera' al ribasso , tanto maggiore è lo squilibrio tanto piu' siamo vicini agli estremi del mercato , minimi o massimi.Le mani forti si avvalgono dei migliori psicologi del mondo questi conoscono l' animo umano , in alto fanno credere che il rialzo non avra' mai fine ,, che saremo tutti ricchi senza lavorare in basso che la discesa non avra' mai fine e tu ti vedi mendicante in strada a chiedere l 'elemosima , mortacci loro , fanno scattare in tal modo queste emozioni ai piccoli operatori , gli indicatori li registrano e noi ci regoliamo , spero di averti chiarito i concetti
Ora che ci sono voglio chiedere un parere al dott Pierluigi Paoletti , la vita del trader è molto dura perchè si è soli , non ci si confronta con nessuno , ognuno si fa la sua idea , sacrosanta idea , ma se non si verifica salviamo le chiappe con lo stop loss
Pierluigi secondo te questa gamba sugli indici puo' essere un' onda 1 delle classiche 5 onde di un nuovo ciclo pluriennale di durata di 4 0 5 anni , oppure resti convinto di un rialzo da un anno a 17 mesi al massimo come hai sempre sostenuto e se si il rialzo avverra' con forza ed altra volatilita'?, un' altra bolla insomma , o si fermera' prima del massimo 2007 , vedete quanti dubbi assalgono , non ho chiesto dai Pierluigi consigliami un titolo tipo Credem che quintuplica nei prossimi tre mesi , sa dottore io e la mia famiglia ne abbiamo tanto bisogno. Saluti e grazie anticipate per una eventuale risposta. Piero Ferrari

04/05/09

media mobile GUPPY


daryl guppy è presente come ospite d'onore a rimini


http://www.easy-share.com/1904862645/mediamobile%20guppy.pdf
FARE IL COPIA E INCOLLA
www.finanza.com
info.gif (242 byte)